È ormai dimostrato che, con l’avanzare dell’età, gli incidenti in casa per distrazione e incuria aumentano notevolmente.
A Casa Mia mette a disposizione sistemi tecnologici che permettono di avere la sicurezza che i propri cari, pur vivendo da soli e in modo autonomo, siano costantemente sotto controllo, 24 ore su 24.
La domotica, infatti, fornisce una serie di importanti strumenti volti alla sicurezza e alla semplificazione della vita quotidiana, a costi accessibili e con una vasta gamma di risposte: i rilevatori/sensori di caduta, di fughe di gas e di allagamento in una casa abitata da persone sole rappresentano ormai non dei semplici accessori ma, piuttosto, veri e propri fattori indispensabili di una sicurezza oggettiva non meno che psicologica.
Tutti i sensori disponibili e presentati di seguito possono essere messi in comunicazione via radio con il terminale di Telesoccorso: in questo modo il terminale provvede a ricevere il segnale d’allarme dal sensore e ad inviarlo attraverso la linea telefonica alla Centrale Operativa per la gestione dello stesso in modo specifico a seconda della tipologia di allarme.

Il rilevatore di monossido di carbonio, che rileva la presenza di questo gas, rappresenta un valido dispositivo di sicurezza in alloggi in cui siano presenti apparecchi a fiamma libera (scaldabagni, stufe a legna o a gas, camini, ecc.). Il rilevatore di gas metano e gpl segnala con un allarme acustico ad una Centrale Operativa collegata, la perdita (dovuta a rottura delle tubazioni o ad un fornello dove si è spenta la fiamma). Il rilevatore è collegato ad un’elettrovalvola e interrompe la fornitura di gas all’impianto.
Il sensore ha lo scopo di rilevare il movimento della persona all’interno di un’abitazione, segnalato attraverso l’accensione di un led rosso sul frontale. L’assenza di movimento per un numero di ore configurabile fino a 32, attiva l’invio di un allarme per mancanza di movimento dell’utente. Naturalmente è possibile spegnere il sensore in caso di assenza prolungata dall’abitazione (es. durante le vacanze) per evitare falsi allarmi.
