Il telesoccorso rappresenta lo strumento basilare, di sicura efficacia e di facile impiego per affrontare tutte le situazioni di emergenza domiciliare. A casa dell’utente viene installato un piccolo apparecchio, collegato al telefono e dotato di un potente sistema viva voce assistito da un radiocomando, facile da indossare (bracciale o collare) e dotato di un pulsante rosso ben visibile da azionare in caso di necessità. Chiunque, in qualsiasi parte della casa (o in giardino, in garage…), si dovesse trovare in qualunque tipo di difficoltà non ha che da premere il pulsante sul radiocomando portatile e si troverà immediatamente in viva voce con la Centrale Operativa che lo assiste. Si può attivare l’allarme in ogni caso di bisogno di aiuto, anche nei casi di emergenze che possano rendere necessaria qualche forma di assistenza medica. Presso la Centrale Operativa il personale specializzato rileva la situazione di emergenza in tempo reale, 24 ore su 24, utilizzando precisi protocolli di intervento codificati e una minuziosa mappatura, sia delle necessità personali che delle risorse offerte dal contesto familiare e dal territorio (medici di famiglia, servizi sociali, asl, vigili del fuoco, forze dell’ordine, ecc.). L’evoluzione dell’evento viene seguita sino alla verifica dell’efficacia di tutti gli interventi attuati.