In ogni appartamento viene installato un dispositivo che, tramite linea telefonica fissa o mobile, comunica in vivavoce con una Centrale Operativa attiva tutti i giorni h24, che raccoglie gli allarmi attivati tramite un telecomando portatile.
L’operatore della Centrale, rispondendo attraverso il vivavoce, potrà così esservi utile per risolvere vostre esigenze di carattere assistenziale oppure potrà, rilevata l’esigenza, attivare i soccorsi più adeguati, dal 118, ai Vigili del Fuoco.
La Centrale attiverà, se necessario, anche l’Operatore Domiciliare e/o i familiari di riferimento.

  • Telesoccorso

    Il telesoccorso rappresenta lo strumento basilare, di sicura efficacia e di facile impiego per affrontare tutte le situazioni di emergenza domiciliare. A casa dell’utente viene installato un piccolo apparecchio, collegato al telefono e dotato di un potente sistema viva voce assistito da un radiocomando, facile da indossare (bracciale o collare) e dotato di un pulsante rosso ben visibile da azionare in caso di necessità. Chiunque, in qualsiasi parte della casa (o in giardino, in garage…), si dovesse trovare in qualunque tipo di difficoltà non ha che da premere il pulsante sul radiocomando portatile e si troverà immediatamente in viva voce con la Centrale Operativa che lo assiste. Si può attivare l’allarme in ogni caso di bisogno di aiuto, anche nei casi di emergenze che possano rendere necessaria qualche forma di assistenza medica. Presso la Centrale Operativa il personale specializzato rileva la situazione di emergenza in tempo reale, 24 ore su 24, utilizzando precisi protocolli di intervento codificati e una minuziosa mappatura, sia delle necessità personali che delle risorse offerte dal contesto familiare e dal territorio (medici di famiglia, servizi sociali, asl, vigili del fuoco, forze dell’ordine, ecc.). L’evoluzione dell’evento viene seguita sino alla verifica dell’efficacia di tutti gli interventi attuati.

  • Teleassistenza

    La teleassistenza è un servizio che si basa su di un programma di chiamate effettuate da operatori specializzati verso il singolo utente. La teleassistenza può essere attivata per far fronte a diverse situazioni che necessitino di contatto continuativo come, ad esempio, il ricordare all’utente l’orario di somministrazione dei farmaci.

  • Dispositivo di telesoccorso con telecomando al polso

    Dispositivo di telesoccorso con telecomando al polso o attivabile a strappo, che assicura un costante contatto con una centrale operativa in grado di intervenire secondo le necessità. Il servizio, opportunamente organizzato, risponde a molteplici esigenze: in caso di malore o incidente, come sicurezza verso l’esterno e, in generale, per garantire all’anziano e ai suoi familiari una maggiore tranquillità psicologica. Il Kit di Telesoccorso è formato dalla Stazione Base che si collega facilmente alla linea telefonica e dal Telecomando (da polso o a strappo).